• March 19, 2017, 21:30-00:00
  • Druso
WATERFACE
Ingresso consumazione inclusa 15 euro
Spettacolo di parole, musica e immagini di NEIL YOUNG
Domenica 19 marzo approda per la prima volta in provincia di Bergamo, al Druso di Ranica, WATERFACE il recital musicale dedicato a Neil Young e agli anni della sua cosiddetta “trilogia oscura” dei primi ’70, uno spettacolo ideato, scritto, prodotto e diretto da Marco Grompi, Pasquale De Fina e Pier Angelo Cantù che ha debuttato con successo lo scorso anno ottenendo la prestigiosa medaglia 3D dello Smiting Festival di Rimini (riconoscimento consegnato l’anno precedente a Terry Gilliam).

WATERFACE è uno spettacolo di parole, musica dal vivo e immagini rare che vede sul palco il giornalista e scrittore Pier Angelo Cantù (nel ruolo di narratore e protagonista della vicenda) accompagnato da una band composta dalle voci e dalle chitarre dei Rusties, Marco Grompi (autore di diverse monografie e traduttore italiano ufficiale dell’opera omnia di Young) e Osvaldo Ardenghi, e dalla gloriosa sezione ritmica dei Ritmo Tribale (e oggi NoGuru) Andrea “Briegel” Filipazzi e Alex Marcheschi.

Così gli autori descrivono lo spettacolo: ” WATERFACE non è una tribute band né uno show di cover. WATERFACE è il viaggio affascinante nell’universo oscuro di uno dei più controversi e influenti artisti della musica rock. WATERFACE è la narrazione dal di dentro degli anni della trilogia oscura: un racconto teatrale con contributi video rarissimi e canzoni suonate dal vivo da una band con un interplay inedito e stimolante “.

Hanno scritto di WATERFACE:

“Gli anni oscuri e splendenti di Neil Young: Musica, narrazioni, digressioni nel mondo hippie dagli inizi al suo naufragare tra moda, business e droghe” (G. Festinese, Il Manifesto)

“Coinvolgente e ben congegnato. Una rappresentazione di notevole fattura. Bravi tutti” (D. Ghiro, Buscadero)

“Entra nel cuore di tenebra di un artista, di una generazione, di una nazione” (C. Bordone, Il Fatto Quotidiano)

“Spettacolo dell’anno” (P. Vites, ilsussidiario.net)

“Non è il solito spettacolo di cover con i soliti aneddoti. È un’immersione in un mondo” (C. Todesco, monomusicmag.com)

“La band di Waterface vede all’opera musicisti di prim’ordine” (LateForTheSky magazine)

“Potrei fare il seguito di Harvest, ma non voglio che vi aspettiate da me sempre le stesse cose, diceva Young. Ed è questo lo spirito che affiora in Waterface” (R. Oliva, Corriere della Sera)

Ascolta qui il podcast dello speciale di un’ora trasmesso da Radio Francigena con spezzoni dello spettacolo e un’intervista a Pier Angelo Cantù:
http://radiofrancigena.com/news/waterface-lo-spettacolo-neil-young-milano/

Guarda qui alcuni videoclip con estratti dello spettacolo:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLzoMBo8iQaPJXDuQADaupxKm1b5Hbps5y
Waterface
Neil Young, gli anni della trilogia oscura
Recital musicale scritto, prodotto e diretto da Marco Grompi e Pier Angelo Cantù.
Da un’idea di Marco Grompi e Pasquale De Fina.
Parole e musica di Neil Young.