TONINO CAROTONE LIVE con BAND
+ Opening act Paola Escobar
Ingresso consumazione inclusa 12 euro
Aftershow PointBreak Vjset
Dalla 1.00 Ingresso consumazione inclusa 5.00 euro
••
TONINO CAROTONE
http://
https://www.facebook.com/
Tonino Carotone è un artista internazionale già “culto” che non ha bisogno di tante presentazioni.
Antonio de la Cuesta cresce in un sobborgo di Pamplona (Spagna) ascoltando la radio e guardando la TV, assorbendo così le melodie dei varietà e delle pubblicità.
Più tardi viaggiando e scoprendo la musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret, Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano, comincia la sua prolifica carriera musicale.
Prende il cognome d’arte del napoletano Renato Carosone ed il look di Fred Buscaglione.
Già disco d’oro con l’album “Mondo difficile” vanta collaborazioni con artisti del calibro di Manu Chao (Radio Bemba), Eugene Hütz (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò) e tanti altri. Appare in alcuni progetti della scena alternativa italiana, tra tutti lo ricordiamo in “Malacabeza” degli Arpioni, in “Margherita” di ZIBBA e sull’ultimo disco dei Vallanzaska “Thegenerazione”. E’ invitato come ospite in varie trasmissioni televisive quali Parla con me, Chiambretti Night, Scalo 76 e radiofoniche come Gli Spostati, Fegiz Files e Caterpillar.
Suoi brani presenti anche nell’ultimo “cine panettone” di Aldo, Giovanni e Giacomo: “Il Ricco, il povero e il maggiordomo”.
••
opening: Escobar
Ha il sangue dei Mapuche che le scorre nelle vene e l’indole volitiva e tormentata di Violeta Parra.
Ecco di che pasta è fatta Paola Escobar, cantante Cilena, nata in Cile e migrata a Genova con la famiglia dall’età di 4 anni.
Dai barrios Sudamericani ai vicoli di Genova, il percorso di questa giovane artista è una continua mezcla di culture, esperienze e storie dove tra una rima serrata in spagnolo e l’altra, emerge come denominatore comune un insolito misticismo tra chiassose feste dei Morti e i tratti ben definiti dell’ alter ego spirituale che dà il titolo stesso al suo primo album: La “Santera”, donna simbolo che tutto cura e placa grazie al potere rituale della musica, capace di diffondere il balsamo benefico della magia bianca tra ritmi sincopati e rime.
Escobar è nel roster dell’ etichetta INRI sin dall’uscita del suo primo singolo “SUR” e ci ha da poco regalato WAKE UP (featuring d’eccezione con RAPHAEL, voce di spicco nel panorama Reggae Internazionale).
Si inserisce nel filone di riscoperta della musica latina che ha portato in Italia in tempi recentissimi artisti della statura di Natalia Lafourcade.
Dopo una stagione da segnalata speciale da MTV, Hip Hop Tv e Rolling Stone, nell’Aprile 2016 entra a far parte del roster booking di MANINALTO!