• ,
  • April 21, 2022, 22:00-00:30
  • Druso
RIVERTALE NIGHT LIVE at Druso BG
💥 SAFARI STATION
With Andrea Van Cleef e Diego Potron
💥 LANDIES
💥 SIRIO
Serata dedicata agli artisti di “Rivertale Production”, prestigiosa etichetta con sede a Pavia. Un triplo concerto ricco di novità e classe. Amanti del rock assetati di novità, accorrete!
✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦
📌 DRUSO
via Antonio Locatelli 17
Ranica BG
📅 Giovedì 21 Aprile 2022
🕥 Inizio concerti ore 22:00
☞ Ingresso 10€
☞ Biglietti disponibili all’ingresso
☞ Ampio parcheggio gratuito
☞ Non è richiesta alcuna tessera associativa
⚠️ INFO SICUREZZA ⚠️
☞ Green Pass Rafforzato Obbligatorio
☞ Mascherina FFP2 Obbligatoria
All’ingresso verrà scansionato il green pass. Come da normativa vigente sarà fornito gel sanificante per le mani e sarà garantita l’aerazione e l’igienizzazione degli ambienti.
✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦
SIRIO
SIRIO è lo pseudonimo del cantautore bresciano Antonio Gilioli, classe 1995; appassionato alla musica d’autore, le sue influenze spaziano dall’alternative, al rock, sino al folk dei grandi cantautori italiani e d’oltreoceano. Fondendo l’energia di sonorità elettriche a parti cantautorali acustiche, le tematiche dei testi trovano ampio spazio d’espressione in un viaggio che racconta esperienze personali, conflitti interiori e considerazioni sul mondo circostante. L’artista si esibisce come one man band (chitarra acustica, voce e armonica) imbastendo la scaletta con brani inediti e cover inerenti al genere cantautorale, tuttavia dispone anche di una formazione completa con cui proporrà live set più elettrici basati sull’arrangiamento scelto nell’ autoproduzione del proprio disco. L’album di debutto “Cronache Siderali” è stato è registrato al Glotoneria Studio (Montichiari, BS) di Riccardo Frigoni e Cesare Madrigali e vanta la partecipazione di Bruno Bonarrigo in alcuni brani (ex bassista di Andrea Paglianti, Ettore Giuradei e attualmente militante nella band di Cisco). Un disco di dieci brani, arrangiato e scritto in totale autonomia con l’appoggio della componente ritmica di Stefano Doninelli (Cahon, batteria). In tre brani compare la cantante Miriam Mori, dedicandosi a cori e armonizzazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=x4DAslikOHA
✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦
LANDIES
Band bergamasca con influenze bresciane, composta da Andy Brevi (voce & chitarre), Max Ciocca (chitarra solista), Gigi D’Ambra (batteria), Giorgio Finulli ( basso). Le loro radici affondano nei generi piu disparati, dal rock classico al country rock, dal folk americano alla psichedelia, dando forma ad un sound particolare che cercano sempre di portare avanti senza porsi limiti di genere. Le loro canzoni parlano di esperienze vissute, fanno i conti col presente ed auspicano un futuro migliore di quello che la realtà stà delineando. La loro è “Music from another country”, dove cercano sempre di portare l’ascoltatore in territori sconosciuti, per staccare la spina dalla vita reale.
Vi proporranno un repertorio di inediti che faranno parte del loro primo lavoro in studio, in programmazione per l’inverno prossimo.
✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦
SAFARI STATION
Andrea Van Cleef e Diego Potron, sono pronti a rilasciare “Safari Station” l’album che li vede debuttare per la prima volta assieme su nastro. Il progetto è stato anticipato dal singolo dalle atmosfere dark folk blues “Rise Above All Gods” ed è uscito il 9 luglio 2021 per Rivertale Productions.
“Safari Station” è nato da un’idea di Paolo Pagetti, presidente della label Rivertale Productions, che ha pensato di unire due artisti della sua etichetta in un disco condiviso, affidando la produzione a un produttore dal curriculum internazionale, una garanzia, come Don Antonio Gramentieri,. Il nuovo album vanta un sound elettro acustico, ricco di riverberi e atmosfere “cinematografiche”, evocative, alla “true detective” in alcuni brani, psichedeliche e visionarie in altri. Si divide tra quattro brani scritti da DIEGO POTRON più legati a un’idea di songwriting “americano” che sono “500 Miles”, “Rise above all gods”, “Gang of boyz”, “Kay Zanset”, altrettanti quattro scritti da ANDREA VAN CLEEF dalle strutture più libere e psichedelico-sperimentali: “You and I Were Born For Better Things”, “You Can’t Hide Your Love Away”, “Mozuela”, “Spiderweb Blues”; un brano scritto da entrambi i musicisti (la title-track, con un testo particolarmente emotivo, legato alla scomparsa recente della madre di Andrea) e un’imprevedibile cover “In Zaire” di Johnny Wakelin, celebre successo disco-rock degli anni ‘70, rivisto questa volta in chiave folk-afrobeat, con una struttura ritmica afro che aleggia anche in altre parti del disco e un finale quasi prog in tempo dispari.
Gli stili di ANDREA VAN CLEEF e DIEGO POTRON provengono dallo stesso mondo, ma mantengono due identità ben distinte, che restano identificabili nello snocciolarsi dei brani, ma che a tratti si fondono influenzandosi reciprocamente, grazie all’eccellente lavoro di produzione di Don Antonio e agli intrecci strumentali di Piero Perelli e Nicola Peruch, due tra i più noti session men del nostro Paese, che hanno partecipato alle registrazioni del disco. La copertina di “Safari Station” è ad opera di Luca Poldelmelgo, che ha volutamente stanato un concept che rimanda ai poster circensi di inizio ‘900, a rappresentare la dimensione surreale delle atmosfere del disco.
“Ne viene fuori un disco di brani folk di altissimo livelli che lascia l’ascoltatore affascinato e rapito da arrangiamenti sopraffini capaci di strascinarci in mezzo a orizzonti esotici e sensuali. Questo è proprio un lavoro da ascoltare tramite un impianto stereo di una certa levatura perché scoprirete un sacco di chicche proprio dal punto di vista e della produzione e delle orchestrazioni da lasciarvi, piacevolmente, stupidi a bocca aperta. Rimane solo un piccolo dubbio per una manciata di canzoni finali, forse non a livello delle precedenti: ma, insomma, l’avete capito, qui si veleggia in alta, altissima classifica.”
(Rockit.it)
Il disco è suonato dal vivo da un quintetto comprendente:
Andrea Van Cleef: voce e chitarra
Diego Potron: voce e chitarra
Ale Capatti: basso
Matteo Rossetti: tastiere
Diego Galeri (Timoria): batteria