
Opening Act : The Vipers Trio
LINE UP:
Marco Valietti: guitar, vocals
Stefano Albertini: guitar
Luigi Cortinovis: bass
Fabio Carenini: drums
La voce di Marco Valietti, boogie man bergamasco, è un botto che scuote lo stomaco più di un cocktail ad alta gradazione. Stilettate Gibson rompono le linee di continuità di un talkin’ inquieto, basso e statico. Che mischia Hooker e Waits senza cedere al gusto della pura citazione. Il gruppo, esemplare per drive e senso della misura, edifica strutture grezze, essenziali. L’impasto è un blues impuro, sdrucito, ostentato nella sua imperfezione. Diabolico e affascinante. Brani indolenti, rabbia trattenuta, tensioni senza risoluzione. Ci si muove su un crinale sottile, ambiguo. Il coraggio è quello di affacciarsi sul vuoto restando appesi a poche note. Una sfida, per chi suona e per chi ascolta. Sfida che i Midnight Breakfast lanciano sul palco, ogni sera.
Bio Midnight Breakfast:
..era il lontano 1985 quando i baldi ragazzotti si preparavano per il loro primo concerto “serio” al mitico “Canton”, grande birreria in quel di Trescore ….era l’anno del megaconcerto Live Aid organizzato dal cantante irlandese Bob Geldof, l’anno dell’elezione di Michail Gorbacëv a segretario del PCUS e della strage allo stadio Heysel e allora ne è passato del tempo, ma ci siamo ancora e questo che vi accingete a visitare è il racconto di quanto l’amicizia sincera nata sui banchi delle scuole superiori di Marco e Stefano, uniti dalla passione comune per la musica nera del Delta del Mississippi, abbia saputo costruire passo dopo passo una realtà musicale di grande impatto emotivo. Abbiamo sempre cercato ( e ancora lo facciamo ) di superare il gesto tecnico in quanto tale, per sperare di arrivare ad una sintesi espressiva che coniughi il nostro essere musicalmente “italiani” e un linguaggio, il blues ovviamente, che appartiene ad un’altra tradizione, che per motivi geografici e storici non ci appartiene. E’ altresì vero che il blues , in quanto tradizione popolare, canta delle cose dell’uomo e proprio per questo universale. Non sappiamo se ci siamo riusciti in maniera completa, ma di quanto abbiamo fatto, ne siamo veramente fieri e orgogliosi….e questo grazie soprattutto a chi ci ha accompagnato in questa splendida avventura…buon viaggio!
Bio The Vipers Trio
The Vipers Trio nasce da una lunga esperienza decennale nell’underground milanese.Una buona attività in Italia ed in Nord Europa.4 volte ospiti live negli Stati Uniti a New York CIty.
Con un nuovo album di dieci inediti “Bad Weather” ed un vasto repertorio blues/rock&roll dalle radici fino alle moderne rivisitazioni musicali.
Una miscela esplosiva di influenze musicali che caratterizzano il groove di The Vipers Trio tipico del concetto Power Trio vecchia maniera.
Line up:
Alex Chierichetti (Chitarra e Voce)
Nicolò Buffetti (Basso Elettrico)
Fabio Feldkircher (Batteria)
REPERTORIO: Presentazione dell’ Album Inedito (Bad Weather)
Artisti Cover: Lenny Kravitz-George Michael-Eric Clapton-Stevie Ray Vaughan-Buddy Guy-BBKing-Hendrix-Muddy Waters-Kenny Wayne Shepherd